Il matrimonio in montagna è una scelta forse non comune, da valutare con attenzione, di certo un’occasione che sa regalare emozioni straordinarie, soprattutto se la cornice è unica nel suo genere.
Le Dolomiti sono uniche sul serio. Quando parliamo di queste montagne, dalla Marmolada alle Pale di San Martino, dalle Tre Cime di Lavaredo al Sassolungo, parliamo di scenari entusiasmanti in tutte le stagioni.
D’estate, la magnifica imponenza delle Dolomiti si staglia contro il cielo azzurro e si addolcisce grazie al tepore della bella stagione e al profumo dei fiori di alta quota, riempie gli occhi con il verde brillante dei prati e dei boschi a perdita d’occhio che ne fanno la regione più verde d’Italia. Durante l’inverno, il bianco della neve ovunque è un sogno a occhi aperti e un’emozione unica per chi decide di sposarsi in un questo scenario che evoca purezza e candore, silenzio e intimità. Qualsiasi sia la stagione che amate di più, posso garantirvi che le Dolomiti sapranno regalarvi quel panorama montano da togliere il fiato che state cercando per il vostro matrimonio.
Sposarsi sulle Dolomiti ha tanti vantaggi, non solo per chi non ama troppo il caldo. Patrimonio dell’Unesco, le Dolomiti sono raggiungibili con facilità, offrono un’accoglienza di prima qualità e una scelta variegata di località incantevoli. La mia preferita è Madonna di Campiglio, villaggio nel comune di Pinzolo in Val Rendena: racchiuso in una piccola valle, è il luogo dove mio padre chiese a mia madre di sposarlo e dove ho passato la maggior parte delle mie estati da quando sono nata.
Il côtè mondano di Madonna di Campiglio ha il suo fascino, ma il vero amore per il paese scatta alla vista della sua posizione invidiabile: incastonato come un vero e proprio gioiello in una corona di montagne che non ci si stanca mai di ammirare, da cui il soprannome di “perla delle Dolomiti di Brenta”. Anche a Madonna di Campiglio non si perde l’impronta originale dello stile tipico Trentino, fatto di legna e pietra delle costruzioni, di cura minuziosa degli spazi pubblici e di un’ospitalità sobria ma calda e accogliente, anche dal punto di vista gastronomico.
Matrimonio sulle Dolomiti
Scegliete di sposarvi a Madonna di Campiglio se:
- le parole ‘paradiso innevato’ vi esaltano
- cercate un’opzione per un matrimonio intimo ma attivo in estate, completo di passeggiate in quota, visite a castelli da favola, porzioni di strudel innaffiate di Lagrein o Teroldego
- amate la neve. Le località sciistiche tra le più importanti in Italia, tra cui anche la sede della più vecchia gara di Coppa del Mondo di Sci in Italia a Madonna di Campiglio, sono la meta ideale per sciatori esperti e per chi desidera sperimentare per la prima volta l’emozione dello sci.
- desiderate un matrimonio intimo sulle piste, nel silenzio emozionante e solenne che le vette dolomitiche sanno regalare
- sognate serate romantiche a pattinare sul ghiaccio e trattamenti spa davanti al focolare
- vi piace l’idea di arrivare alla vostra romantica cerimonia religiosa a bordo di una slitta trainata da cavalli
- amate la natura incontaminata e desiderate che le vostre nozze vi fossero immerse
Vi sembra che questa possa essere la vostra destinazione ideale?