Oggi cominciamo con un aneddoto. In uno dei miei ultimi matrimoni, organizzato a bordo piscina, i bambini si erano cambiati per poter fare il bagno e la figlia degli sposi correva con paio di vecchie infradito di gomma che si sono presto rotte. La sposa non ha battuto ciglio, ha detto alla bimba: “Vai da Barbara, lei ha tutto per aggiustarle”. Ed era vero. Ho tirato fuori colla a caldo e cucitrice e ho aggiustato le infradito.
Il punto, che molte ragazze che vogliono intraprendere questa professione non comprendono, è che il giorno del matrimonio è più facile una wedding planner lo passi seduta per terra in un angolo della location a fare piccoli lavoretti di riparazione o progetti faidate d’emergenza, piuttosto che arrampicata su tacchi 10 a ritoccarsi il gloss nello specchietto per il trucco. Quindi bisogna essere pronte. A cominciare da una valigetta degli attrezzi con una dotazione completa quanto variegata!
Oggi vi faccio sbirciare nella mia. Quella che vedrete è una dotazione base abbastanza generica, in grado di risolvere quasi ogni problema, ma ogni volta che parto per un matrimonio aggiungo elementi diversi (utili per il particolare progetto) e il famoso beauty della wedding planner… la mia versione riveduta e corretta del corsetto multifunzione che l’immortale personaggio di Jennifer Lopez indossava sotto al tailleur azzurro nel film The Wedding Planner.
Tecnicamente, una wedding toolbox completa potrebbe tranquillamente essere una di quelle valigie su rotelle con cassettoni che molti falegnami si portano dietro, tuttavia l’idea è che sia uno strumento utile e facile da trasportare ovunque, ed è per questo che io ho scelto questo modello (1), con spazi interni ben divisi (2) in grado di accogliere la mia dotazione minima. Ad ogni modo mi porto sempre dietro piccoli sacchettini da congelatore per suddividere ulteriormente i piccoli elementi che possono
servirmi.
In linea di massima, nella mia valigetta non mancano mai:
1. forbici, accendino (per le candele l’ideale è avere proprio un accendino a gas per non scottarsi le dita), fascette da elettricista, metri di diverse forme, cutter e matite;
2. cesoie da fiorista, forbici decorative, martello multifunzione (contiene anche due cacciavite!), chiodini;
3. spago da cucina, pistola per colla a caldo, nastro biadesivo sottile, cucitrice con punti metallici, solvente per smalto, scatolina di perspex per realizzare porta-fedi d’emergenza;
4. spilli, nastro da pesca invisibile con ago, nastro di nylon robusto, un metro di nastro azzurro (nel caso la sposa abbia dimenticato il “qualcosa di blu”).
La bacchetta magica è un optional, l’ho realizzata per il video promozionale fatto l’anno scorso, ma per me ormai è un gesto di scaramanzia averla con me!
Che ne dite? C’è qualcosa che vi ha stupito o viceversa vi sareste aspettate qualcosa che non vedete? Sono curiosa di avere le vostre impressioni. Intanto vi lascio con l’augurio di un ottimo week-end!
niente kit del pronto soccorso?? 😀
io ormai lavorando coi bimbi ci son abituata !
Sai, più ti leggo e più ti leggerei, e nonostante le fatiche, le alzate alle 4 del mattino e tutto il resto.. questo lavoro mi piace sempre di più! 🙂
Ciao!!
Chiara
Mi viene voglia di farmi una valigetta come questa…anche se di professione sono geometra! hihihihi…
Pensavo di trovare anche un kit di cucito da viaggio (spille da balia, ago, filo, bottoni, gancetti…ecc) e pennarelli colorati…non so bene perché! 😉
Ciao
Sara C.
A tutto questo io aggiungo, kit pronto soccorso, crema protezione solare, spray antizanzare, mini kit cucito….altro?!?
Ciao!
Irene
Che bello leggervi! Potremmo fare un brainstorming sull’argomento e creare la toolbox monstre con dentro tutto quello che vi viene in mente!
Io, d’altro canto, non faccio testo, perché avendo figli piccoli, ho nella borsa normale sia il kit di prontosoccorso che il minikit di cucito e ammennicoli vari (barrette e crackers, per dirne una). Poi ho anche il kit di sopravvivenza da auto sempre nel baule, ispirato a santa Martha, con tanto di torcia, plaid e giornali usati.
@Sara io ho un fetish per i kit da cucito… ho dovuto smettere di comprarli perché mi piacciono troppo!!