A volte parlando con gli amici mi capita di insistere che si possono organizzare splendidi eventi con spese contenute. Per me è un dato scontato, e un po’ la mia filosofia di lavoro, ma capisco che si possa dubitare, abituati come siamo ai recenti film hollywoodiani, o anche solo al reality di Sky.
Il risultato è che spesso ragazzi animati da ottime intenzioni si trovino a investire quasi tutto il budget a disposizione in un unico aspetto del loro matrimonio, trascurandone magari altri più importanti. Non mi fraintendete, darsi delle priorità è proprio quello che consiglio sempre anche io. Ma non bisogna dimenticare l’evento nel complesso e cercare di armonizzarne il più possibile i vari aspetti.
Per fare un esempio concreto: se disponete di risorse contenute ma non volete compromessi sulla lista degli invitati, scegliete un ristorante di buon livello piuttosto che un catering esterno in una location di vostra scelta. L’ambiente sarà forse meno esclusivo, ma a parità di investimento il cibo sarà migliore e più abbondante, con grande soddisfazione di tutti. Al contrario, non importa quanto speciale sia il luogo del rinfresco, nessuno ricorderà con piacere di avere mangiato poco e mediocre.
O ancora, se state organizzando la festa pomeridiana per una prima comunione e ci tenete che siano presenti tante persone, non esagerate col rinfresco a discapito delle bomboniere. Nessuno degli invitati si aspetterà di mangiare molto più di una fetta di torta e qualche dolcetto che potete ordinare da una pasticceria di vostra fiducia, ma tutti avranno piacere di portare a casa un ricordo anche tangibile della giornata. È soprattutto una forma di rispetto per quanti decidono di partecipare a un evento proprio per il suo significato simbolico e affettivo.
Con lo stesso budget si possono realizzare eventi diversissimi tra loro. Spesso sono sufficienti buon senso (per evitare errori grossolani) e serenità (per identificare le proprie priorità in equilibrio con il tipo di evento che si sta organizzando).
Anche a questo servono le consulenti come fatamadrina, ad aiutarvi a vedere più chiaro e rimettere tutto in prospettiva, per ottenere il massimo dalle vostro risorse.
Rispondi