Manca un mese a Natale, e come ogni anno vi dedico un post di “consigli per gli acquisti”.
Il regalo più versatile, prezioso e utile, se chiedete a me, resta un libro. Per cui quest’anno ho deciso di dedicarvi una selezione dei più succosi titoli disponibili sul mercato a tema nozze. Sono tutti testi in inglese che dovrete ordinare su Amazon, ma vi assicuro che potrete apprezzarli anche se la vostra conoscenza della lingua è limitata e scolastica.
Sono testi che secondo me resisteranno al passare del tempo, per cui li consiglio:
– come regalo speciale per la vostra amica che sta cominciando ora a organizzare le proprie nozze;
– come pensiero per la wedding planner che sta sviluppando la propria biblioteca di riferimento;
– come “lettura” ispirante per qualsiasi persona con uno spiccato spirito creativo e una passione per il mondo dei matrimoni.
Si tratta infatti di libri fotografici di ottima qualità, con splendide foto e stampa realizzata su carta patinata, dove lo styling è affidato a professionisti in grado di dare a ogni immagine la perfezione compositiva che si trova solo nelle migliori riviste. Insomma, sono quasi libri d’arte.
Ma bando alle ciance, cominciamo!
Style Me Pretty Weddings: Inspiration and Ideas for an Unforgettable Celebration, di Abby Larson
Vi avevo anticipato l’uscita in settembre, ma c’è veramente bisogno che vi spieghi perché vale la pena acquistare questo libro?! Il meglio dei matrimoni e inspiration shooting apparsi negli anni nel portale Style Me Pretty, selezionato, curato e catalogato per stile di cerimonia. Un compendio del nuovo “classico” dei matrimoni, perfetto per spose tradizionaliste ma attente alle mode, romantiche e con budget decisamente generosi.
The New-Fashioned Wedding: Designing Your Artful, Modern, Crafty, Textured, Sophisticated Celebration, di Paige Appel e Kelly Harris
Le co-proprietarie di Bash, Please (fusione delle agenzie Bash e Yes, Please) hanno distillato l’essenza del nuovo corso dei matrimoni in un libro che è allo stesso tempo un catalogo dei loro matrimoni migliori e una guida adatta a tutte le spose intenzionate a organizzare un matrimonio a loro immagine e somiglianza. Una curiosità: Bash, Please è specialmente attenta a disegnare eventi eco-sostenibili e l’agenzia è art director dell’evento The Cream.
Vintage Wedding Style: More than 25 Simple Projects and Endless Inspiration for Designing Your Big Day, di Elizabeth Demos
Dall’archivio di una delle stylist più celebri della scena americana, idee, risorse e ispirazioni per creare un evento in uno stile vintage e carico di ricordi. Il libro è publicato da Chronicle Books, la stessa casa editrice di Handmade Weddings, che vi avevo già segnalato.
Wedding Planning For Dummies, di Marcy Blum
Non fatevi ingannare dalla veste cheap della collana For Dummies, questa guida densa e utilissima esce dalla mente e dalle mani di una delle wedding planner più famose, accreditate ed esperte degli Stati Uniti. Se dovete aiutare un’amica a organizzarsi da sola o se siete una wedding planner alle prime armi, investite assolutamente in questo libro. È come il dizionario dei sinonimi e dei contrari, basico e indispensabile per chiunque voglia fare bene le cose.
Chiudo con due parole di consiglio, citando proprio Marcy Blum:
“A differenza dell’arte di cucinare e della meccanica, non ci sono schemi fissi per creare un evento.”
Ci sono regole di massima, pratiche oliate e testate per anni da professionisti del settore. Ma la buona riuscita di ogni singolo evento dipende essenzialmente dalla vostra capacità di capire se, veramente, quella data soluzione è adatta al vostro caso. Per poterlo capire dovete avere tre alleati:
1. una eccellente capacità di autoanalisi, dei vostri desideri e dei vostri punti deboli;
2. il giusto distacco per guardare il quadro generale dal di fuori, tenendo conto delle condizioni oggettive;
3. una mente analitica che punti alla risoluzione dei problemi.
Oppure solo una: una brava wedding planner.
Post veramente interessante!!!!
Lieta di avere trovato una “wedding planner” di provincia, proprio come me! ^^
Benvenuta! (Michela o Camilla? :-)) Guarda, questi libri sono un vero must, secondo me, provare per credere!
Uh! Grazie per il consiglio…visto l’imminente avvicinarsi del natale, mi farò sicuramente questo regalino!
Oh, sono felice di contribuire alla wish list di qualcuno <3