Oggi vi mostro le foto di uno dei matrimoni della stagione appena conclusa, quello di una coppia a cui mi avete spesso letto fare riferimento come ‘Mr and Mrs Dom’ sui social network (cercate l’hashtag #mrandmrsdom su Twitter!).
Non sta bene avere favoriti quando si lavora, ma nella vita non si può negare che certe persone ti colpiscano più di altre e che il rapporto che si instaura con alcuni vada al di là della semplice complicità tra organizzatore e coppia. Per me è successo con Lydia e Dominic. Ho già citato il loro matrimonio come l’esempio, per me, di quanto l’ingrediente migliore per un matrimonio ben riuscito siano alla fin fine le persone che avrete intorno. Ecco, gli amici e gli ospiti che hanno viaggiato da ogni parte del mondo per essere a Villa Catureglio il 9 settembre scorso, sono tra le persone più eccezionali e amorevoli che io abbia mai incontrato facendo questo lavoro. Così sinceramente affezionati agli sposi da adottare persino me, per il solo motivo che stavo aiutando a realizzare il loro sogno.
Le foto che vedete sono di Francesco De Tito che ha magistralmente catturato alcuni dei momenti più intimi ma anche i tanti dettagli che io, Lydia e le sue amiche abbiamo pensato, creato e assemblato insieme ai fornitori.
L’addobbo floreale del matrimonio era di Andrea e Cinzia Stiatti, una metà della splendida famiglia che gestisce Stiatti Fiori a Montevarchi. Ho conosciuto per caso Nadia (l’altra metà) cercando fornitori per un matrimonio in zona Siena e il feeling telefonico è stato immediato. La disponibilità con cui lei e sua sorella sono state in grado di comprendere le esigenze delle mie spose e interpretare i progetti che avevo creato per loro è stata davvero eccezionale. Non capita spesso di sentirti chiamare due giorni prima di un matrimonio quasi in ottobre e sentirti dire “ho trovato delle peonie splendide del colore preciso che stiamo usando per l’addobbo, io le porto anche se non sono in conto”!
Gli inviti degli sposi erano stati interamente disegnati e calligrafati a mano dal patrigno di Lydia, un artista dalla manualità splendida. Per collegare ogni elemento dell’allestimento gli ho chiesto di disegnare e scansionare alcuni piccoli schizzi ispirati a immagini di Villa Catureglio e poi li ho usati per comporre diversi elementi della cancelleria, dai programmi della cerimonia (montati su palette per essere usati come ventagli) ai menù, alle cornici segnatavolo.
Lui stesso ha poi scritto a mano i nomi di tutti gli ospiti sui cartoncini segnaposto (che io ho appeso a fili di spago nella zona del ricevimento), e il menù e il piano delle sedute sulla lavagna che avevo preparato (è stato un anno di progetti fai-da-te!).
L’allestimento floreale per il ricevimento all’aperto, al tramonto, è stato risolto da Cinzia Stiatti con composizioni romantiche di vasetti, bottiglie e tazze traboccanti di fiori colorati e rifinite da libri, nastri di pizzo, candele e cartoncini con citazioni significative per gli sposi. Ogni cornice segnatavolo riportava il nome del tavolo (un luogo importante nella storia degli sposi), e la sua breve storia.
Dagli ulivi che circondano il prato in cui è stato celebrato il ricevimento pendevano gabbie piene di fiori che io ho completato con nastri di raso con campanellini che tintinnavano nella brezza della serata.
Nell’invito si parlava di una cerimonia in uno splendido giardino toscano, di una cena sotto le stelle e di una festa danzante nel granaio. Nonostante le previsioni meterologiche avverse, tutto è andato esattamente come previsto!
Lasciare la Toscana la mattina dopo per rientrare a Modena è stato come salutare gli amici più cari alla fine di una vacanza estiva, quando si è ragazzi. Ho abbracciato tantissime persone, scambiato numeri di telefono, versato qualche lacrima e onestamente sognato di poter rimanere nel mio cottage per altri due giorni. È stato senza ombra di dubbio uno dei matrimoni che mi sono goduta di più, tra tutti quelli che ho organizzato, e sono certa che non sarà l’ultima volta che collaborerò con Lydia a un progetto!
Allora, che ne dite? Vi piace questo primo assaggio della mia stagione 2013?
Crediti:
Progetto, organizzazione e coordinamento io, fatamadrina
Fotografia Francesco De Tito
Location Villa Catureglio, Borgo a Mozzano (LU)
Catering Glamour Ricevimenti
Fiori Stiatti Fiori
Acconciatura sposa Alina Coiffeur, Diecimo (LU)
Gioielli sposa, amiche e wedding planner Chupi
Orchestra jazz Andrea Muzzarelli e band, lo sposo e la sua band
Rispondi