Oggi ho deciso di proporvi un’idea anti-crisi: un bouquet fatto in casa in stile country chic!
Per “country chic” intendo qualcosa del genere:
Uno stile fresco e adatto a un matrimonio estivo, magari con cerimonia civile e ricevimento all’aperto, di stile informale ma elegante, con dettagli vintage, magari. Insomma, non stiamo parlando di matrimonio in cattedrale e banchetto in villa, per intenderci.
Prima di buttarci nel “come si fa” vorrei però fare due distinguo.
Prima di tutto, questa idea è riservata a chi ha veramente pochissimi soldi da spendere e vuole comunque realizzare qualcosa di carino e festoso. In nessun modo il risultato sarà paragonabile a quanto potreste ricevere da un fiorista o flower designer professionista, per cui non mettetevi a fare confronti di quel genere. Quando si spendono 70, 100 o 200 euro per un bouquet il risultato è completamente diverso.
Secondo, non sono una fiorista né una flower designer. Amo i fiori recisi e ho le conoscenze (e l’esperienza) necessarie per progettare allestimenti e coordinare i miei fornitori, ma non mi sono mai cimentata in questa professione, per cui i risultati che vedrete sono del tutto paragonabili a quelli che potreste ottenere voi.
Ed ora veniamo al dunque. Nel supermercato dietro casa mi sono procurata quattro mazzi di fiori: dalie rosa (5 euro), garofani screziati e rossi (5 euro), garofanini dei poeti in fucsia, rosso e porpora (5 euro), garofanini fucsia e rosa (4,50 euro).

© fatamadrina/Babepi di Barbara Pederzini
Poi ho aperto i mazzi, tolto il verde decorativo, spogliato i rami delle foglie in eccesso, tagliato i gambi di una trentina di cm circa. Ho assemblato i singoli fiori tenendo al centro le dalie, i garofani screziati e i garofanini sul rosa, poi ho aggiunto tutto intorno tutte le varietà di garofani in modo da avere i colori più scuri al bordo e dare così profondità al mazzo.
Ho chiuso il mazzo con fil di ferro gommato, aggiunto uno strato di stagnola, e avvolto tutti i gambi con un nastro di cotone a quadrettini rossi vichy che ho poi fermato con uno spillo dalla capocchia arancione… et voilà!

© fatamadrina/Babepi di Barbara Pederzini
In circa 15 minuti ho ottenuto un bouquet adatto ad un abito con gonna appena sotto il ginocchio, magari in stile anni Cinquanta, o anche Sessanta, come questo:

via Martha Stewart Weddings
Che ne dite? Aspetto i vostri commenti.
sarà che adoro la semplicità e la manualità… il bouquet è molto bello 😉